Colloquio imbarazzante

Buongiorno, sono venuta a chiederle delle informazioni su come si svolge l’esame del lettorato di tedesco, in particolare l’esame orale, dato che sono esterna.

Di che anno sei?

Terzo.

Allora parliamo in tedesco, primo e secondo anno va bene, ma al terzo non ammetto l’italiano.

Sorrisetto.

– (D’oh!) Ah, ehm, va bene…non parlo tedesco da circa un anno ma ci proverò.

Ci ho provato, ma che brutto quando non ti vengono in mente i termini che dovresti sapere e che in effetti sai, ma sul momento non ricordi. Dopo un titubare di circa 10 minuti mi sono sciolta un po’ di più e la prof mi ha detto che me la cavo bene, ma devo esercitarmi. Eh, ho capito che devo esercitarmi, ma parlare da sola non è che sia di grande aiuto…al ché mi ha proposto di andare a ricevimento la prossima settimana e quella dopo e fare una chiacchierata. O_O Si, insomma, almeno all’esame evito tampe come “Ja, because…” o ancora meglio “Das ist richtig, but…”.

Mein Problem ist, dass ich viel Englisch spreche und kein Deutsch 😛

Keine Angst, das ist normal eine Mischung zu machen.

Ah, occheeei.

Se lo dice lei che è normale fare un miscuglio ci credo. In particolare quando pratichi solo una lingua oralmente e l’altra la lasci in un cantuccio e te ne ricordi al momento di preparare gli esami. Non si fa così, no no.

Pubblicità

8 pensieri su “Colloquio imbarazzante

  1. Richard ha detto:

    Secondo me anche questi professori sbagliano……. Se richiedo delle informazioni sugli esami evidentemente voglio dei chiarimenti, quindi vorrei sentire parlare in Italiano.

  2. babyjan ha detto:

    Si, sono d’accordo. Per quanto riguarda gli esami è importante capire bene come funziona, ma cmq se le avessi chiesto di ripetere in italiano lo avrebbe fatto….credo…

    Cambiando argomento, che diavolo sono queste cornicette kitsch di fianco ai commenti?? O_O

  3. babyjan ha detto:

    Tutto ciò è tremendo, mi fa rabbrividire…io non voglio questi cosi di pessimo gusto sul mio blog!! Spero che WordPress rinsavisca -.- I’m disappointed…

    Si, anche io preferisco quello di Rich, il tuo sembra uno scarafaggio spiaccicato 😛 perché non ti metti una foto? Anche tu sei su WordPress…

  4. Sara ha detto:

    Tornando al colloquio…beh se vuoi esercitarti a parlarmi in tedesco posso aiutarti…non aspettarti risposte però…hahahahaha
    (in effetti ho commentato solo per vedere quale sarà il mio avatar :-D)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...