Dr. Oetker o Cameo? Algida o Lagnese?

Da quando siamo qui a Monaco, io e Anna ci chiediamo: ma perché diavolo le marche qui hanno lo stesso logo ma un nome diverso? Ad esempio la Algida si chiama Lagnese, la Cameo Dr Oetker e la Findus Iglo. Ma soprattutto, qual è quella originale?

La prima cosa che ho pensato  è che in effetti in Italia “Dr Oetker” non sarebbe molto pronunciabile, quindi per una questione linguistica e culturale. Leggendo su internet ho scoperto che la Cameo in realtà fa parte della tedesca Dr Oetker, che risale al 1981. L’Algida invece è italianissima. Insomma, come era facilmente immaginabile, qui globalizzazione ci cova.

Curioso però… 🙂

Annunci

5 pensieri su “Dr. Oetker o Cameo? Algida o Lagnese?

  1. Nome_finto_underscore_numeroAcaso ha detto:

    Il problema è che qui in Italia Oetker sarebbe sembrato il nome di un medicinale. Quindi l’hanno cambiato.
    Gelati che si chiamano quasi come le lasagne, In germania fa sicuramente pensare all’italia, Ma in italia farebbe venire il voltastomaco! E a proposito della globalizzazione pensa che sono marchi dell’unilever…. che produce storicamente bagnoschiuma…. non è proprio una garanzia….

    P.S.: sono capitato sul sito per caso… se sapessi il tedesco ci verrei anche io in wurstelandia, che qui la situazione è veramente marroncina….

  2. fabio ha detto:

    il problema non sta nel nome che lascia il tempo che trova, ma bensi nella qualita.
    Avete mai provato un budino alla vaniglia con marca Oetker e uno con marca cameo…… bene c’è un abisso in qualità, ovviamente manco a dirlo quello tedesco è migliore.

    ci sono altre cose italianissime che comperate in germania sono molto meglio e non di poco tra tante la nutella il nesquik.

    viva l’italia!!!

  3. Babyjan ha detto:

    La Nutella effettivamente è più cremosa, anche se alcuni miei conoscenti sostenevano che avesse un gusto diverso, meno buono rispetto a quella italiana (io non ci ho fatto caso, mi pareva uguale). I gelati Langnese, o Algida, sono decisamente più buoni, hanno gusti più strani ed elaborati e mi sono fatta di quelle scorpacciate che quasi me ne vergogno! I budini della Dr. Oetker non li ho mai assaggiati, ma ti credo sulla parola.
    Grazie del commento!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...