Il paradiso del palato

É da poco meno di un anno che sono venuta a conoscenza di Eataly, questo posto magnifico situato di fianco al Lingotto a Torino. Dopo vari approcci – anche grazie a mio cugino che ci lavora – posso affermare che hanno tirato su una struttura veramente incredibile e degna di nota, uno dei luoghi di Torino che più apprezzo. Essendo patita del buon cibo mi sono iscritta alla mailing list, per cui ricevo sempre email che descrivono gli eventi che vengono organizzati. L’ultimo a cui ho partecipato ieri sera era una degustazione di 5 assaggi da 100 ml l’uno di birre piemontesi (con in regalo il bicchiere da degustazione e il portabicchiere di Eataly) + pizza napoletana, tutto a 15 euro. IL prezzo mi è sembrato buono e così ho chiesto a Paolo se era interessato e la risposta è stata ovviamente affermativa 🙂 La serata è stata allietata anche dalla compagnia di Boss e Cinzia.

Inutile dire che la pizza era squisitissima e che le mie papille erano in festa: lievito madre, pomodori campani e mozzarella di bufala…non aggiungo altro.

Ma veniamo alle birre. I birrifici presenti erano i seguenti: Menabrea di Biella, Baladin di Piozzo, Grado Plato di Chieri, Beba di Villar Perosa, Troll di Vernante, Lurisia e Piazza dei Mestieri di Torino. Tutte birre particolarissime, molte delle quali con una gradazione alcolica piuttosto elevata. Io ho bevuto nell’ordine:

– Wayan Baladin, saison 5°, chiara; (molto buona)

– Shangrila Troll, speziata 8,5°, ambrata; (buonissima, consiglio!)

– Lurisia 4, birra alle rose 4,5°,  rosata; (la più particolare che ho assaggiato, molto buona)

– Sticher Grado Plato, altbier 6,5°, ambrata; (amara, non mi ha esaltato)

Come potete notare non sono riuscita a fare il quinto assaggio, ero veramente appesantita, ma anche felicemente brilla! Ringrazio anche mio cugino che ci ha offerto un assaggio in più di cui, purtroppo, non abbiamo approfittato, e anche per averci regalato qualche ml più di quanto ci spettava 😉

Un’altra ottima serata…ehi, mi ci sto abituando, non va mica bene! 😀

Annunci

2 pensieri su “Il paradiso del palato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...